Cliente
Antica Torino
Anno

2016

Antica Torino.
Vermouth

Antica Torino svilupperà progetti e prodotti per la beverage industry, ma non solo. Progetti e prodotti che guardano alla tradizione piemontese e torinese.
Il nome Antica Torino vuole comunicare sensazioni legate alla città e al suo passato prestigioso.
Il brief ricevuto punta ad un progetto di brand identity completo, a partire dalla creazione di un marchio competitivo ed accattivante in grado di suscitare nell’interlocutore e nel consumatore un senso di tradizione, di sicurezza, di bellezza e di qualità, sottolineando il valore storico del prodotto vermouth e della tradizione torinese.
Linguaggi grafici visivi del passato, dall’Art Nouveau alle sperimentazioni futuriste degli anni ‘30 e le geometrizzazioni Decò, vengono ripresi in favore di uno stile sintetico, cinematografico e al tempo stesso volumetrico, aerodinamico e opulento, in grado di raccontare il prodotto e il marchio ispirandosi alla comunicazione della tradizione dell’epoca.

Logo

e sue declinazioni

Colori

Nero

#000000

Bianco

#ffffff

Rosso

#e30817

Verde

#55a09b

Font

Avenir Book

Pattern

Art Decò

Punti di vista insoliti

per nuove geometrie

Il logo trae la sua origine geometrico-formale dagli elementi architettonici che caratterizzano l’interno della cupola della Mole Antonelliana vista dal basso. Questo edificio oltre ad essere il simbolo della città di Torino ha portato una grande innovazione progettuale nel campo dell’architettura.
Antica Torino vuole legare la propria immagine al simbolo della Mole attraverso un lettering che rievoca il passato e la stilizzazione di un punto di vista insolito da cui poter osservare la grandezza dell’edificio.
La figura è inscritta in una circonferenza, la cui origine è individuata nel colmo della cupola da un quadrato, il punto focale verso cui tende lo sguardo.

Il logo unito all’utilizzo di un pattern dal sapore vintage, rimanda ad atmosfere di inizio secolo.